Volontario in Servizio Civile

Cos’è?

Il Servizio Civile Universale è nato inizialmente per obiettori di coscienza in alternativa al servizio di leva Militare obbligatorio. Dal 2005 ad oggi, con la fine del servizio obbligatorio di leva, è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Durata dell’esperienza  e impegno previsto.

I progetti di Servizio civile universale durano 12 mesi.
L’impegno richiesto dipende dal progetto scelto al momento della domanda.
Al volontario spetta un compenso mensile di 439,50 euro.

A chi si è rivolto?
Giovani tra 18 e 28 anni.
Le condizioni di ammissione cambiano ogni  anno e sono consultabili sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Le selezioni
La domanda va esclusivamente online entro la data indicata nel bando.
I candidati sono successivamente convocati per i colloqui di selezione, in cui vengono approfonditi non solo le esperienze e le conoscenze, ma anche la motivazione e l’attitudine al progetto.
Chi non si presenta al colloquio di selezione è automaticamente escluso dal progetto.

Dopo le selezioni
Al termine dei colloqui, la Misericordia pubblica la graduatoria con i nominativi dei candidati, sia selezionati che non selezionati. In caso di ritiro, la Misericordia contatterà i candidati idonei, ma non selezionati, scorrendo la graduatoria. In altre parole, se la Misericordia ha una disponibilità di 4 posti, selezionerà i primi 4 candidati in graduatoria. In caso di rinuncia o ritiro, contatterà per un subentro il candidato arrivato quinto in graduatoria.