La Misericordia di Pietrasanta è da anni impegnata nelle attività di Protezione Civile ed ha all’attivo decine di interventi sul territorio provinciale e nazionale.
Le sue attività principali sono:
Previsione: individuazione dei possibili pericoli nel territorio di competenza (zona soggetta ad alluvioni- A terremoti- A frane-Ci sono edifici pericolanti-Etc..)
Prevenzione dei fenomeni calamitosi e dei rischi e danni ad essi collegati. E’ prevenzione il contenimento di un terreno soggetto a frane, ma è prevenzione anche far conoscere alla popolazione gli eventuali rischi del proprio territorio e i comportamenti più adeguati da tenere in caso di calamità.
Soccorso durante l’emergenza: soccorso alla popolazione colpita, supporto morale e materiale.
Superamento dell’emergenza: tutte le attività necessarie per la ripresa delle normali condizioni di vita.
Alcuni dei nostri interventi: |
1996 Alluvione Versilia |
1998 Alluvione Camaiore (Lu) |
2005 Funerali di Papa Giovanni Paolo II (Roma) |
2005 Un Canadair della Protezione Civile cade durante lo spegnimento di un incendio (Forte dei Marmi) |
2009 Terremoto L’Aquila (L’Aquila) |
2010 Alluvione Lucca (Lu) |
2010 Inondazione Lago Massaciuccoli (Lu) |
2010 Interventi su eventi franosi nel territorio di Pietrasanta. |
2011 Interventi su eventi idrici nel territorio di Pietrasanta. |
2011 Interventi post alluvione nel territorio di Aulla (MS) |
2011 Interventi post alluvione nel territorio dell Isola d’Elba (LI) |
Questi sono solo alcuni degli interventi in cui la nostra Protezione Civile ha prestato il proprio sostegno, da allora fino ad oggi il nostro impegno è sempre presente dove se ne richieda aiuto.
Nel nostro territorio, a seguito della catastrofica alluvione del 1996, si sentì il bisogno di dare un’organizzazione precisa al sistema di Protezione Civile. Vediamo più nel dettaglio i passaggi che portarono a questa decisione.
Come nasce il Centro Intercomunale di Protezione Civile.
Il 19 giugno 1996 l’Alta Versilia è stata interessata da un evento meteorologico eccezionale, ”una bomba meteorologica” che dal mare si è incuneata nel vicino complesso montuoso che per forma, posizione e dimensioni ha funzionato da innesco e ha scaricato nell’arco di dodici ore 474 mm di pioggia in un solo pluviometro. A seguito di questo evento la struttura amministrativa del territorio, in quella occasione certamente inadatta e impreparata ad affrontare tale situazione, acquisì sul campo la consapevolezza della necessità di un servizio comunale che potesse far fronte tempestivamente e con successo operativo a tali evenienze; evenienze che peraltro nell’ultimo decennio si sono ripetute con cadenza biennale in Versilia (’92 – ’94 – ’96 – ’98 – 2000 – 2004). L’Amministrazione Comunale di Seravezza, superata l’emergenza alluvione, ritenne indispensabile dotare il Comune di una struttura operativa autentica di protezione civile, e faticosamente, cercando innanzitutto di costruirsi una mentalità “pubblica” di protezione civile, iniziò a organizzare luoghi e momenti di formazione e a teorizzare l’istituzione e l’organizzazione di una struttura comunale intesa come servizio continuativo per la popolazione.
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile Versilia Nord “Stefano Bandini e Claudio Rosseti” si è costituito ufficialmente a seguito di convenzione stipulata dai Sindaci dei Comuni di Seravezza, Pietrasanta, Forte dei marmi e Stazzema e Presidente della Comunità Montana Alta Versilia ed ha la sua sede presso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Seravezza in via Menchini, 28 a Querceta. La Convenzione stipulata in data 3 Aprile 2006 prevede la gestione associata nel territorio di competenza dei Comuni con una struttura unitaria permanente e ordinaria dotata di personale, di locali e di adeguata strumentazione a cui è affidata lo svolgimento diretto delle attività e delle funzioni seguenti:
– Predisposizione di un Piano di Protezione Civile per tutti i Comuni interessati, che integra i singoli Piani Comunali
– Svolgimento delle attività di prevenzione
– Organizzazione del servizio di reperibilità unificato
– Formazione ed esercitazione del personale addetto alla Protezione Civile
– Gestione unificata del post emergenza, intesa come gestione delle pratiche di danno alle imprese e ai privati. Oltre alle attivita di cui sopra il Centro Intercomunale fornisce anche supporto ai C.O.C. in emergenze in cui i Comuni si trovino in particolari difficoltà e svolge attivià di raccordo con la Sala Operativa Provinciale.
Referente Protezione Civile:
Mail: protezionecivile@misericordiapietrasanta.it
Se Vuoi diventare un Volontario di Protezione Civile compila il form sottostante e noi ti contatteremo per darti tutte le informazioni che vorrai