Ambulanze

 

MA 4701

Il numero telefonico 1-1-8
E’ il sistema piu’ rapido per richiedere l’intervento di soccorso sanitario urgente.
Comunica direttamente con la centrale operativa unificata della AUSL 12 Viareggio che coordina gli interventi delle Pubbliche Assistenze, Misericordie e Croce Rossa Italiana.

Quando chiedere soccorso
In tutti i casi di reale emergenza sanitaria:
INCIDENTI STRADALI
INCIDENTI IN MARE
GRAVI USTIONI
FOLGORAZIONI
MALORI IMPROVVISI
DISASTRI E CALAMITA’ NATURALI

Cosa è importante dire
COSA E’ SUCCESSO DOVE E’ SUCCESSO
(Comune e località, strada e numero civico, riferimenti utili per l’identificazione del luogo)
SE CI SONO PERSONE AD ASPETTARE
NUMERO DEGLI INFORTUNATI
NOME E COGNOME DI CHI CHIAMA
DA QUALE NUMERO TELEFONICO SI CHIAMA

In attesa del soccorso
Mantenersi vicino al telefono per continuare a collaborare con la centrale operativa che vi sta inviando i mezzi di soccorso.
Mantenere libera da auto, persone etc. la zona di arrivo dei mezzi di soccorso.
Di notte accendere le luci esterne dell’abitazione, segnalare bene la zona dell’incidente.

DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA E TERAPIE INTENSIVE
Chiamando il 118 vengono attivati, su richiesta del cittadino, due tipi di servizi di soccorso:

EMERGENZA
In qualsiasi ora del giorno e della notte, inviando sul posto (stradale, abitazione, lavoro, ecc.) un mezzo di soccorso con o senza medico a bordo, secondo la presunta gravità della situazione.
URGENZA
(Guardia medica o continuità assistenziale): i medici del servizio sostituiscono il medico di famiglia nelle ore in cui questi non è attivo (Il giorno di sabato dalle ore 8.00, i giorni prefestivi dalle ore 10.00, i giorni festivi dalle ore 8.00 e tutte le notti dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino seguente), effettuando prestazioni urgenti.
In particolare il medico di questo servizio assicura:

* gli interventi richiesti direttamente dall’utente alla centrale operativa (118);
* la proposta di ricovero;
* la prescrizione dei farmaci che trovano indicazione per una terapia d’urgenza e limitatamente al numero di confezioni necessarie per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore, sempre su richiesta della centrale operativa (118);
* le certificazioni di malattia per i lavoratori, esclusivamente nei casi di assoluta necessità limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per un massimo di 3 giorni.

UTILIZZO DEI MEZZI DI TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO NON URGENTE

Gli operatori del Servizio 118 sono a disposizione tutti i giorni, a qualsiasi ora, oltre che per l’Emergenza-Urgenza, anche per ricevere prenotazioni da pazienti che hanno necessità di trasporto sanitario ordinario per recarsi nei Presidi Ospedalieri Pubblici e Privati Convenzionati, per effettuare prestazioni sanitarie programmate. Per l’elevato numero di richieste che arrivano al nostro servizio consigliamo di effettuare la prenotazione del trasporto ordinario due giorni prima della data della prestazione da effettuare. Sarà così possibile evitare di non riuscire a reperire per il giorno, ma soprattutto per l’ora stabilita, il mezzo di trasporto e potranno essere risolti probabili ritardi nell’effettuazione del servizio. Il tutto al fine di poter gestire una programmazione efficace con l’utilizzo ottimale delle risorse disponibili.

MODALITA’ DI RICHIESTA DEL MEZZO DI TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO:
– Il paziente deve essere in possesso della apposita ricetta sulla quale il Medico di famiglia individua il mezzo necessario per il trasporto sanitario.
– Con la ricetta “in mano” il paziente, od un suo familiare, telefona alla Centrale Operativa 118, almeno due giorni prima della data stabilita per effettuare la prestazione sanitaria, prenotando così il mezzo individuato dal Medico di famiglia. La ricetta poi deve essere consegnata al personale che effettuerà il trasporto sanitario.
Si ricorda che, nel caso il paziente sia sprovvisto dell’apposita certificazione medica, il servizio di trasporto sarà completamente a Suo carico così come nel caso in cui la prestazione stessa sia una prestazione “a pagamento”.
Da sottolineare inoltre che il Medico di famiglia può ricettare solo trasporti sanitari singoli, non quelli ripetitivi per “cicli” (radio, chemioterapia, riabilitazione ecc.; in ambulanza per soggetti barellati o con pulmino attrezzato per soggetti in carrozzina portatori di inabilità temporanea o permanente).

MODALITA’ DI RICHIESTA DEL TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO PER CICLI DI TERAPIE

In questo caso il Medico di famiglia non può prescrivere i trasporti. Deve intervenire lo Specialista Pubblico della Azienda U.S.L. n°12, competente per la patologia che affligge il paziente, od un Medico della Struttura Pubblica che ha disposto la prestazione stessa. Nella ricetta il Medico deve indicare chiaramente il tipo di prestazione sanitaria, il numero dei trasporti necessari ed il tipo di mezzo di trasporto che deve essere utilizzato. Anche in questo caso, per la prenotazione del mezzo idoneo, il paziente in possesso della ricetta compilata dallo Specialista, chiama il numero 118 due giorni prima della data stabilita per effettuare la prima prestazione. Si ricorda inoltre che la normativa Regionale di riferimento dispone che i Trasporti richiesti in ragione di disagi di natura socio-economica e/o familiare dell’utente non sono a carico del Servizio Sanitario Regionale. Nel caso suddetto l’onere dell’eventuale trasporto sarà a carico del paziente trasportato e non del Servizio Sanitario Regionale. In questi casi, però, il paziente potrà rivolgersi al servizio sociale del comune di residenza. Non sono altresì a carico del Sistema Sanitario Regionale i Trasporti per cure termali, per visite medico-legali, per riconoscimento invalidità, per impianti ed ausili protesici (esclusi gli ausili per gli arti inferiori), per ricovero in RSA e per trasferimenti tra RSA.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonate al numero 0584.6059658, Centrale Operativa 118, dalle ore 8.30 alle 13.30.

Per qualsiasi tipo di servizio non esitate a contattarci allo

0584-70055 !!