Servizi Sociali

Servizio Trasporto Sociale – Bus Città

In accordo con il Comune di Pietrasanta

Il progetto trasporto sociale denominato “BUS CITTA’”, avviato nel maggio del 2004, è nato  dall’esigenza di soddisfare le molteplici richieste che pervengono al Servizio Sociale comunale  riguardanti l’accompagnamento, sia presso centri sanitari che presso uffici eroganti servizi di pubblica utilità,  di soggetti “fragili” che non dispongono della necessaria autonomia alla mobilità.

I destinatari di tale servizio pertanto sono:

• cittadini in condizioni di non autonomia
  • cittadini che per particolari situazioni familiari, sociali o di disagio sono nella impossibilità di accedere a pubblici servizi di trasporto
  • cittadini per i quali sono assenti figure familiari o parentali in grado di effettuare l’accompagnamento dei congiunti
  • cittadini per i quali i servizi sociali abbiano predisposto apposito progetto individualizzato.

Sia nel periodo sperimentale che nel prosieguo dell’attività il progetto ha riscosso, da parte della cittadinanza, vivo interesse: infatti una volta conosciuto il servizio questo ha iniziato ad evolversi progressivamente.

Le Associazioni coinvolte nei trasporti quotidiani effettuati in favore della cittadinanza richiedente sono  cinque, Misericordia di Pietrasanta, Misericordia di Capezzano Monte, Filo D’argento, Misericordia di Marina di Pietrasanta e Croce verde; a rotazione periodica una di queste svolge le funzioni di capofila, distribuendo all’interno delle associazioni coinvolte le richieste pervenute all’Ufficio Servizi Sociali.

Gli utenti si sono dichiarati pienamente soddisfatti non solo per la novità di questo progetto, che va ad accrescere il corollario dei pacchetti dei servizi offerti agli anziani e alla popolazione debole,  ma anche per la immediata risposta alle richieste presentate e per la disponibilità e serietà dimostrate da tutti gli operatori coinvolti nella realizzazione del progetto stesso.

I servizi si attivano mediante una telefonata da effettuarsi  dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, al numero dell’Ufficio Sociale 0584/795274 , con un margine di tempo di almeno 48 ore rispetto al giorno di effettuazione del servizio stesso.

I servizi vengono garantiti nella fascia oraria antimeridiana dalle ore 8,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

Per qualsiasi informazione su altri servizi svolti potete contattarci in sede allo 0584-70055.